FAQ Domande e risposte

Qualche info in generale
Di cosa si occupa camileonte?

progetti editoriali (libri e cataloghi)
progetti web (siti web vetrina ed ecommerce, ma anche blog e digital self puplishing)
studio di immagine coordinata
flyer e volantini
biglietti da visita
brochure, depliant e pieghevoli
manifesti e locandine pubblicitarie
cartoline postali e pubblicitarie
etichette vinicole
gadget personalizzati(es: magliette, borse, pupazzi)
stampe d’arte incisoria con tiratura limitata
laboratori e seminari di artigianato grafico-informatico
illustrazioni (manuali e digitali)
servizi fotografici per eventi e pubblicazioni di tipo editoriali e web

Come fate a lavorare contemporaneamente su città diverse?

L'anno 2020 ci ha insegnato che un progetto puó essere realizzato anche a distanza, tenendosi in contatto con il cliente telefonicamente, tramite e-mail o skype. In fase di progettazione il lavoro viene caricato in uno spazio web di mia proprietà, in questo modo il cliente ha la possibilità di verificare in qualasiasi momento tutte le fasi di lavorazione. Camileonte ha sede su Milano. Per ciascun progetto sono previsti incontri di persona da svolgersi con il cliente e solitamente evidenziati in foglio di preventivo. Le città italiane su cui abitualmente lavoro: Milano e Firenze.

Vi occupate anche di fotografia?

Come avrai notato ci occupiamo anche di fotografia. Ci muoviamo trasversalmente dalla fotografia di scena all'evento corporate, ci piace abbinare al lavoro di grafica web quello fotografico, fornendo dei servizi personalizzati che costituiscono la base di lavoro a supporto del progetto grafico web. E’ facile che un’azienda sia priva di materiale fotografico circa i suoi spazi e prodotti, in questo caso il lavoro sulle immagini può costituire un aspetto fondamentale anche per il successivo sviluppo dell’impianto grafico web.

Quindi Art Direction + Web Design + Fotografia?

Esattamente! Camileonte Comunicazione è magnete per talenti e lavori di squadra, i miei punti forti sono proprio questi tre, ma non mancano colleghi dal talento stellare da proporre a clienti condivisi. Perchè la creatività è interazione con gli altri.

Il digitale in particolare
Ci piace chiamarlo web, ma tutti lo conoscono come digital. Ecco quyaòche domanda e qualche risposta per utenti più o meno esperti
Quali sono le Fasi di realizzazione di un sito?

1 – Definizione degli obiettivi, del budget a disposizione e del target.

2 – Analisi della concorrenza (Competitor).

3 – Scelta del nome del dominio e motivazioni.

4 – 
Registrazione del dominio e dello spazio web (Hosting).

5 – Studio del messaggio in base al target predefinito.

6 – Definizione dei link e dei livelli che comporranno il sito.

7 – Creazione del template (struttura del sito – organigramma) in base ai principi di usabilità e accesibilità.

8 – 
Produzione di proposte grafiche
A seguito dell’approvazione della linea grafica segue la creazione delle pagine html.

9 – Verifica dello stato di avanzamento dei lavori attraverso incontri di revisione a cadenza settimanale.

10 – Ottimizzazione dei testi (web copywriting).

11 – Pubblicazione del sito sul web.

12 – Registrazione nei principali motori di ricerca e directory.

Puoi realizzare qualsiasi tipo di sito internet?

Mi riservo di accettare o meno un determinato lavoro in base al contenuto del progetto da realizzare, rifiuto il lavoro nei seguenti casi: pornografia – incitamento al razzismo e all’odio razziale – apologia di nazismo e fascismo – pianificazione attività illegali – hacking – attività delittuose secondo l’ordinamento giuridico italiano.

Cosa significa registrare un dominio?

Significa registrare un indirizzo Internet (www.nomesocietà.est), in cui possono essere pubblicate le informazioni dell’azienda, presso le autorità competenti.

Cos’é l’host?

Hosting o host é uno spazio, messo a disposizione da aziende specializzate, su cui pubblicare i contenuti del sito internet.

Quanto tempo è necessario per la realizzazione di un sito internet?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Duis nec congue turpis. Etiam non viverra fermentum. Pellentesque nec finibus purus. Nullam venenatis elit nulla, et volutpat vestibulum enim tincidunt. Pellentesque facilisis natoque mauris at luctus. Pellentesque habitant morbi tristique suspendisse et netus et malesuada fames ac turpis egestas.

What happens if my site goes down?

Le tempistiche medie per creare un sito internet di media dimensione sono di circa 2 mesi, ma ovviamente dipende dall’articolazione del progetto da realizzare. Un sito semplice in html viene realizzato anche in 1 settimana, mentre per siti complessi i tempi di lavorazione aumentano.

Testi e immagini devono essere forniti dal cliente?

I testi base per la realizzazione di siti web, vengono forniti dal cliente esclusivamente in formato file
(documento di testo Word.doc), già corretti e pronti per la pubblicazione, ma noi ci occupiamo di ottimizzarli e renderli SEO oriented. Ci occupiamo di inserirli adeguatamente nelle rispettive pagine web e di dare loro il giusto appeal.

Se ce ne fosse l’esigenza, ti occupi anche della traduzione dei testi?

Per la traduzione dei testi in Inglese Tedesco e Spagnolo, collaboriamo con diversi traduttori ed interpreti una di loro è Valentina Legnani, che tratta con il cliente in modo autonomo e separato,(valutazione del lavoro di traduzione e relativo preventivo ad esso connesso).
Per maggiori informazioni: www.legnanitraduzioni.com

Quando il nuovo sito è online, è subito visibile sui motori di ricerca?

La realizzazione di un sito non comprende anche la visibilità nei motori di ricerca (indicizzazione). Per renderlo visibile, è necessario registrarlo e adottare una politica di web marketing per posizionarlo nelle prime posizioni.

Accetti lavori da ogni parte d’Italia?

Certamente sì, anzi da ogni parte del mondo. Un sito puó essere realizzato anche a distanza, tenendosi in contatto con il cliente telefonicamente, tramite e-mail, messenger o skype. In fase di progettazione il sito viene caricato in uno spazio web di mia proprietà, in questo modo il cliente ha la possibilità di verificare in qualsiasi momento tutte le fasi di lavorazione.

Editoria ed affini
Qual’è il tempo necesario per la realizzazione di un progetto editoriale?

Un libro o un catalogo possono essere realizzati anche a distanza, tenendosi in contatto con il cliente telefonicamente, tramite e-mail, zoom, meet o skype. Solitamente per un progetto editoriale di circa 100 pagine sono necessarie 2-3 settimane di lavorazione.

Esegui le correzione testi?

L'editing è una cosa da esperti. Per farlo bene ci avvaliamo di professionisti del settore.

È necessario lavorare le immagini per la stampa?

Si, in qualsiasi caso è necessario dare impostazioni specifiche a seconda della destinazione del file, il quale può essere postprodotto a seconda delle necessità.

Cos’è l’immagine coordinata?

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico.In quanto immagine, si riferisce alla percezione che l’ambiente, inteso come gruppo di potenziali destinatari del messaggio, ha delle rappresentazioni visive dell’entità in questione. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale. L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio (brand awareness) e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.

Non ti basta e vuoi scoprire il nostro metodo?
Top
lavora con noi
Entra
nella squadra!
Se sei un'azienda o un professionista, la tua forza è il talento, la tua mente è visionaria e ti piacciono affidabilità e collaborazione? Se vuoi fare squadra e dare forza alla tua offerta, sei nel posto giusto. Collabora con il team di Camileonte o entra a far parte della nostra rete d’impresa, una squadra in grado di offrire un’offerta completa in ambito comunicazione, marketing e giornalismo. Siamo in cerca di partner affidabili per ampliare la nostra squadra. Scrivici, non vediamo l'ora di conoscerti.

SCRIVICI QUI
info@camileonte.com